Il sistema di sicurezza sui luoghi di lavoro comprende l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per la gestione della salute, della sicurezza e del benessere dei Lavoratori, evitando l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi alle proprie attività lavorative, eliminando gli infortuni e le malattie professionali.
Secondo il D.Lgs. 81/08, ciascun Datore di Lavoro ha il dovere di tutelare la sicurezza dei propri lavoratori. È necessario partire da una corretta valutazione dei rischi aziendali e dalla definizione delle figure professionali, condividendo diritti e doveri di ogni singolo lavoratore.
Lo studio segue da oltre 20 anni i Clienti nella gestione delle pratiche di sicurezza aziendale. I nostri ingegneri hanno ricoperto ripetutamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per grandi aziende, assistendo i Datori di Lavoro nella valutazione dei rischi delle attività dei Dipendenti.
Proponiamo misure preventive e protettive, coordiniamo i sistemi di controllo e mantenimento di tali misure e gestiamo i programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
Principali attività:
1980-1997 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per le Ferrovie dello Stato S.p.A.
2011-2014 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Nolostand S.p.A.